HOLLANDE FERMATI!

HOLLANDE FERMATI!

manifestaz_53741761Parigi – Fermi tutti! Il diritto di opinione non deve essere toccato. Per questo scendono finalmente in campo, prendendo le difese dei vari siti pro life, anche le maggiori testate francesi.

Sarebbe stato un paradosso se nel paese del “Je suis Charlie” – un giornale che per diritto di verità va considerato di dubbio gusto – dove la libertà di espressione, anche quando questa fosse al limite, è stata sempre difesa, nessuno avesse alzato un dito per fermare l’infame legge bavaglio, che il morente esecutivo socialista, guidato dall’ impopolare Hollande, voleva lasciare come ricordo al popolo francese.

Arriva finalmente la presa di posizione delle principali testate francesi. Con Le Monde su tutti: “Donne ostacolate da questi strumenti? Il governo non l’ha dimostrato“. Promettendo dura battaglia il giornale minaccia: “due dei principi fondamentali della Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino sulla libertà d’espressione e la legalità dei delitti e delle pene non mancheranno di essere invocati davanti al Consiglio costituzionale“. Si allinea alla battaglia al fianco dei siti attaccati come IGV.Net anche l’opposizione di centrodestra: “Siamo alla pazzia…In cattive mani – questo provvedimento – potrebbe estendersi anche ad altri campi della libertà d’espressione“.
FRANÇOIS HOLLANDE PERD ENCORE 5 POINTS DANS LE BAROMÈTRE IPSOSA sorpresa si schiera contro il governo socialista anche Libération: “questo è un testo giuridicamente sbilenco, che potrebbe essere censurato dal Consiglio costituzionale, e che solleva numerosi interrogativi“. Specifica come: “la maggioranza si orienta su un versante pericoloso con la redazione di questo testo che si apparenta di fatto a un delitto di ostacolo alla comunicazione governativa“. La logica denunciata è che: “i siti anti-Ivg devono lasciare il posto alla sola verità ammessa sul tema, quella del sito del governo“. Questo presupporrebbe, a sostegno dell’azione di Hollande, una realtà scientifica, ma sottolinea Libération come: “il problema è che la scienza stessa non ha una risposta inflessibile sul tema“.

Hollande fermati. Te lo chiede anche Quadrature du Net, il sito internet più importante per la difesa sul diritto d’espressione e opinione: “ La logica di questa bozza di legge attenta indiscutibilmente alla libertà d’espressione! La quale non è fatta solo per quelli con cui siamo d’accordo“.

Lascia un commento